domenica 7 settembre 2014

RESOCONTO DEL VIAGGIO IN BICI ORZINUOVI (BRESCIA) - SAMPIERI (SICILIA).


E' impossibile fare un riassunto di una storia di quasi un mese in poche righe, sarebbe troppo riduttivo, sarebbe solo un insieme di numeri:
circa 1100 km in bicicletta dal Nord al Sud lungo la costa tirrenica, 400km di treno, 5 km di traghetto; un giorno di pioggia e 20 di sole (del Sud Italia); città e paesi principali attraversati: Cremona, Parma, Prato, Pisa, Livorno, Vada, Piombino, Orbetello, Roma, Latina, San Felice del Circeo, Napoli, Scafati, Maiori, Salerno, Castellabate, Pioppi, Amantea, Tropea, Messina, Taormina, Aci Trezza, Catania, Siracusa; 16 persone da Orzinuovi, Brescia e provincia, Crema, Verona, Novara; velocità media 20 km/h, media giornaliera 80 km; soldi spesi circa 300 €; strade fatte: statali, ciclabili, sentieri; partenza 4 agosto, arrivo 26 agosto, modelli di biciclette: mountain bke, ibride, city bike, da corsa, tandem!
Eppure i biciclettatori non sono solo dati numerici o geografici.
Il nostro è prima di tutto un viaggio tra ragazzi e amici, da vivere nella maniera più serena e libera possibile. La nostra è un'avventura e un divertimento! Non un viaggio turistico o da ciclisti professionisti!
Quel che rimane impresso non sono tutte le questioni tecniche. Sono i tramonti, i falò, gli amici che ti ospitano, le notti stellate in spiaggia, le canzoni cantate insieme, le sventure e le botte di culo, i brindisi, gli incontri assurdi, gli imprevisti, le soste, i pasti, le salite più faticose e le discese più sfrenate, le strade a picco sul mare, l'azzurro, il caldo, il sole, il vento, le emozioni personali e le persone.
Tutte cose che raccontate rendono solo la metà. Noi ci proveremo. Ma per capire si può solo provare!

Nessun commento:

Posta un commento